Uso Sostenibile dei Prodotti Fitosanitari

Uso Sostenibile dei Prodotti Fitosanitari

OBBIETTIVI DELL OFFERTA FORMATIVA

Fornire ai partecipanti un’adeguata formazione di base nel settore dei trattamenti fitosanitari, con lo scopo di migliorare la tutela della salute umana e dell’ambiente, inaccordo con la Direttiva 2009/128/CE che istituisce per gli Stati membri un quadro di misure necessarie per incentivare una difesa fitosanitaria a basso apporto di pesticidi. Questo significa favorire tecniche agronomiche e di controllo integrato e biologico affinché gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari adottino pratiche e principi attivi chepresentino il minor rischio per la salute dell’uomo e per l’ambiente. Tale Direttiva è statarecepita dallo stato Italiano con il D.Lgs. n.150/2012.

RISULTATI ATTESI

Preparare gli agricoltori all’orientamento qualitativo delle produzioni, adozioni di sistemi diqualità, alla diversificazione delle attività produttive e all’applicazione dei metodi diproduzione compatibili con la conservazione ed al miglioramento del paesaggio, con latutela dell’ambiente e benessere degli animali;

Preparare gli operatori agricoli e le altre persone coinvolte nelle varie attività agricoleall’applicazione di pratiche di gestione agroforestale, allo scopo di migliorare le funzionieconomiche, ecologiche e sociali sia dei terreni agricoli e forestali, dell’ingegnerianaturalistica e nella gestione del verde arboreo.

DESTINATARI

Utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari;
Consulenti sull’impiego dei prodotti fitosanitari e coadiuvanti;

Operatori, tecnici, imprenditori e lavoratori autonomi che intendono utilizzare prodotti fitosanitari sia nel settore agricolo sia in altri settori.

REQUISITI AMMISSIONE

Età: 18 anni
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di 1° grado
Per i consulenti: diploma di istruzione superiore di durata quinquennale ad indirizzoagrario o laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, abilitati all’eserciziodella professione

PREZZO E DURATA

€ 70,00 oltre Iva Primo rilascio: 20 ore

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI RECATI IN SEDE

FORMAMENTE COOP Via Fiume Lao (Parco Scalea 2000)
87029 – Scalea (CS)
tel: (+39)0985/91265